TEST : S-WORKS RECON LACE, IL MEGLIO DI UNA RECON IN VERSIONE “LACCI” TEST : S-WORKS RECON LACE, IL MEGLIO DI UNA RECON IN VERSIONE “LACCI”
La scarpa giusta per il gravel, ma anche per chi vuole essere “stiloso” nell’off road pur non rinunciando alla rigidità di una delle migliori... TEST : S-WORKS RECON LACE, IL MEGLIO DI UNA RECON IN VERSIONE “LACCI”

La scarpa giusta per il gravel, ma anche per chi vuole essere “stiloso” nell’off road pur non rinunciando alla rigidità di una delle migliori scarpe sul mercato.

E’ stata lanciata sul mercato oggi la S-Works Recon Lace : la scarpa perfetta per chi cerca una chiusura a laccio, senza però perdere la rigidità di una scarpa racing.

Un look senza tempo unito alle comprovate caratteristiche BodyGeometry, alle prestazioni e alla longevità distintive delle scarpe S-Works Recon di Specialized, ai piedi dei migliori atleti professionisti in campo off road e di tantissimi amatori.

La particolarità di questa scarpa, che stiamo testando ormai da un mese, è la chiusura non più con il sistema BOA ma a lacci: un sistema di chiusura laterale regolabile a proprio piacimento, che offre più opportunità per effettuare una regolazione precisa e una sensazione di comfort fin dall’inizio della calzata. Ideale per chi cerca una pressione distribuita, ne abbiamo visto i benefici proprio in uscite molto calde, in quanto vi è la possibilità di regolare a proprio piacimento quanto stringerle e soprattutto – grazie al ferma stringa- vi è la possibilità di portare i lacci a proprio piacimento. Inseriti nel ferma stringa per una calzata impeccabile e più racing, liberi per quando ci si ferma al bar a bere qualcosa o per giri gravel più easy.

La tomaia in mesh saldato/TPU e Dyneema® è elastica ma offre il giusto supporto, e permette una vestibilità morbida che non si deforma.

LA TECNOLOGIA PIÙ AVANZATA INCONTRA LO STILE CLASSICO

La S-Works Recon Lace utilizza la stessa suola in carbonio prestazionale specifica per il fuoristrada che si trova sulle scarpe S-Works Recon. Questa suola in carbonio incredibilmente rigida assicura che tutta la potenza venga trasferita sui pedali (100% carbonio, indice di rigidità 13.0).

Il carbonio intrecciato viene utilizzato sulla superficie esterna per la protezione dagli urti. Contiene tutte le caratteristiche del Body Geometry .

-Supporto dell’arco longitudinale sagomato nella suola per creare una struttura rigida e prevenirne il collasso.

-Spessore varo integrato da 1,5 mm per prevenire il collasso dell’avampiede (pronazione)

-Bottone metatarsale (separa le ossa dell’avampiede per evitare l’intorpidimento)

-La base in TPU garantisce un ingaggio stabile con il pedale, mentre il tallone e i tasselli in gomma SlipNot™ offrono sicurezza quando non sei in sella.

-I tacchetti sostituibili consentono di adattare la trazione al terreno specifico (le testeremo presto anche nel ciclocross).

-Puntale esterno per la massima protezione

-Il dado a T in lega di titanio con scanalature estese è leggero e consente ulteriori 5 mm di regolazione della tacchetta all’indietro

-Peso : 280 grammi (taglia 42)

 

FEEDBACK dopo un test di un mese: Abbiamo testato le nuove Recon Lace in condizioni molto diverse tra loro : uscite lunghe in gravel, allenamenti corti con la bici da ciclocross o mtb. Principalmente la Recon Lace ha la stessa rigidità delle Recon con il vantaggio di avere i lacci, che al di là del fatto estetico, trovano una grande utilità per chi non ama sentirsi la scarpa “troppo stretta” ma vuole dosare la pressione a proprio piacimento. Basti pensare che i lacci, pur avendo il ferma stringa, restano comunque ben saldi anche quando si lasciano “liberi”, la comodità assoluta di questa scarpa la colloca in una posizione superiore alla Recon 2.0 o 3.0 (delle vere e proprie pantofole ai piedi) mantenendo però la rigidità della S-Works Recon. Una scarpa che proveremo sicuramente anche sui campi da ciclocross.

Per informazioni : https://www.specialized.com/

 

Credit fotografico : Umberto Aiti (Haiti Media Crew)