SELLE SMP MASTER CROSS APRE A CLES SELLE SMP MASTER CROSS APRE A CLES
Prima tappa nazionale per il circuito Master Cross che durerà tutto l’inverno, ritorna al ciclocross anche l’ex iridato Davide Malacarne Cles (TN)- Il Selle... SELLE SMP MASTER CROSS APRE A CLES

Prima tappa nazionale per il circuito Master Cross che durerà tutto l’inverno, ritorna al ciclocross anche l’ex iridato Davide Malacarne

Cles (TN)- Il Selle SMP Master Cross 2017-2018 apre questa domenica con la nuova tappa di Cles (TN), già teatro nella scorsa edizione del Trofeo Triveneto di ciclocross.

Domenica 15 Ottobre, il 1° Trofeo Nuovi Investimenti (organizzazione a cura del Trentino Cross)  sarà gara a carattere nazionale per tutte le categorie, valevole per entrambi i circuiti. La manifestazione assegnerà anche i titoli di Campionato Trentino.

Il circuito di gara, già testato lo scorso anno, sarà nuovamente ricavato nell’area del Centro per lo Sport e il Tempo Libero di Cles. Numerose le modifiche apportate al tracciato grazie alla supervisione del due volte campione del mondo di ciclocross Daniele Pontoni. Tra le novità un nuovo tratto ricavato all’interno della pista di motocross e la sabbia. Non mancheranno, come nel 2016, tratti tecnici ricchi di salite, discese e contropendenze, e tratti veloci all’interno dei meleti locali. In zona arrivo sarà allestito anche un ponte artificiale. La start line e la finish line saranno fissate all’interno del velodromo di Cles.

La competizione sarà abbinata anche quest’anno alla festa di fine raccolta delle mele in Val di Non, ovvero la Festa di Fine Coidura organizzata dal giornale “Il Melo”. Sarà attivo per tutta la giornata un ristorante tipico che proporrà delizie culinarie locali, tra cui canederli, stinco, carne alla griglia e polenta.

Alla manifestazione sono attesi circa 400 atleti, i migliori del panorama ciclocrossistico nazionale. Sarà presente anche il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti.

Il Trofeo Nuovi Investimenti rappresenterà l’esordio stagionale per l’elite della Trentino Cross Davide Malacarne. Il trentenne bellunese, dopo tante stagioni tra i professionisti, tornerà sui campi di gara di ciclocross che nel 2005 lo avevano incoronato campione mondiale juniores. Tra i vari big risultano iscritti tra le donne open anche la Campionessa Italiana Eva Lechner (Cliff  Pro Team) e gli alfieri della Selle Italia Guerciotti  Stefano Sala e Jakob Dorigoni. Questo il programma gara:

08.00   09.15   Prove libere del percorso
09.00   09.10   Riunione tecnica
09.30   10.20   Gara Master M/F
10.40   11.00   Gara Giovanissimi G6 M/F
11.20   11.40   Gara Esordienti M/F
12.10   12.40   Gara Allievi M/F
12.50   13.20   Prove libere del percorso
13.00   13.10   Riunione tencica
13.30   14.10   Gara Juniores – Donne (Elite.Under23-Junior)
14.30   15.30   Gara Open – Elite – Under 23

 

Sito di riferimento del Trofeo è sempre www.trevisomtb.it con ampia gallery fotografica già da domenica sera , mentre la trasmissione “Scratch” proporrà la sintesi dell’evento mercoledì 18 Ottobre alle ore 20 su Canale Italia 84 (emittente nazionale).