IL NOSTRO SALUTO A PAOLO BASSAN IL NOSTRO SALUTO A PAOLO BASSAN
Ci sono persone che quando vengono a mancare lasciano un vuoto incolmabile nella società.  Persone che sono la memoria storica e culturale di una... IL NOSTRO SALUTO A PAOLO BASSAN

Ci sono persone che quando vengono a mancare lasciano un vuoto incolmabile nella società.  Persone che sono la memoria storica e culturale di una comunità, sono l’anima di un microcosmo. Nel mondo del ciclismo ci si conosce tutti. E’una famiglia allargata dove gli anziani insegnano ai giovani, raccontano aneddoti di un sport che ancora oggi affascina per la sua complessità. Ci sono botteghe che odorano di olio, di biciclette vecchio stampo, di sapienza ed intelligenza meccanica. Padova in questo ne è maestra. E’ la città con più famiglie operanti nel settore.

Giovedì ci ha lasciato Paolo Bassan. 71 anni di Abano Terme (PD), per 35 anni è stato punto di rifermento della zona euganea e non solo. Ex ciclista praticante, rimane ancora oggi una persona molto conosciuta e stimata nel mondo del ciclismo professionistico e amatoriale. Nel 1970 diventa assistente del leggendario Umberto Mascheroni detto “Lupo” che a quel tempo preparava le biciclette per campioni come Sercu, De Vlaeminck, Bartali e da lui impara a trasformare i modelli standard in vere e proprie biciclette da corsa; forte di questa esperienza partecipa come meccanico ufficiale per 7 volte al Giro d’Italia. Nel 1980 avvia una attività propria aprendo un negozio ad Abano Terme (PD), specializzato in biciclette di alta gamma e in bici da corsa su misura che lui stesso produce.  Tanto amante del Milan, quanto del ciclismo, ha fondato – in abbinamento al negozio- il Gs Cicli Bassan che vive da ben 37 anni. Due anni fa la tanto attesa pensione e la possibilità di dedicarsi a tempo pieno alla sua squadra, società con un centinaio di iscritti, che ogni domenica si cimenta in gare e granfondo in giro per l’Italia, organizzando e cooperando con i principali appuntamenti sportivi del nostro territorio. Grande pedalatore, dall’animo buono e dal sorriso contagioso, Paolo Bassan resterà nel cuore e nella memoria di tutti quelli che hanno avuto il piacere di conoscerlo ma anche di coloro che, pur non conoscendolo di persona, ne hanno apprezzato la bravura tramite una delle sue biciclette, pezzi di storia, di abilità manuale e di amore per questo lavoro.

I funerali si terranno Lunedì 12 Giugno alle ore 10.30 presso il Duomo di San Lorenzo ad Abano Terme (PD). La redazione di Scratch  si stringe attorno alla Famiglia, alla moglie Amneris, alle figlie Luisa e Lucia e agli amati nipoti.